Istruzioni per la cura del legno

Il legno emana calore e non richiede troppe attenzioni. Sarete in grado di creare un atmosfera di ineguagliata naturalezza con i nostri complementi d"arredo in legno, sia all"interno che nel vostro giardino. Essendo il legno un materiale naturale si sposa perfettamente con con il verde del giardino. Prendetevi qualche minuto per dare un"occhiata alla nostra gamma di prodotti in legno e ricordate che se ben tenuto, l"arredamento in legno rimarrà perfetto per parecchi anni.

 

Cura normale

Il legno degli alberi decidui dovrebbe essere protetto contro la penetrazione dell"acqua al suo interno, con il processo di lubrificazione. Ciò infatti farà in modo che l"acqua svicoli sulla superficie senza essere assorbita. I legni duri come il Teak e il Balau non richiedono questo processo per il loro alto contenuto naturale di oli. Dopo aver rimosso il vostro arredamento in legno dagli imballaggi potreste notare alcuni residui di polvere, ciò a causa dei diversi processi di produzione e trattamento. Questi piccoli residui spariranno con la prima pulizia o con la prima pioggia. Se volete assicurarvi che non rimanga alcun residuo vi consigliamo di passare la superificie del legno con un panno umido. Se dovesse capitare che il panno assorba un po" di colore, assicuratevi di pulire l"arredamento prima di utilizzarlo.

Se notate delle macchie sulla superficie del legno potrete rimuoverle utilizzando una spugnetta ruvida inumidita con acqua e soluzioni di sapone neutro. Raccomandiamo di effettuare questo tipo di pulizia almeno un paio di volte l"anno. Potrete utilizzare anche una macchina pulitrice a pressione anche se ci raccomandiamo che la pressione non superi i 60bar e ci sia sempre una distanza di 30/40cm tra il prodotto in legno e il beccuccio della pulitrice.

Infine, per rimuovere efficacemente le macchie d"unto utilizzate una spugnetta abrasiva. Dopo la pulizia sarà necessario rimuovere eventuali residui di polvere con un panno inumidito.

 

Attenzioni speciali

Se il vostro arredamento rimane sempre all"esterno senza essere protetto ed esposto ai raggi solari e altre intemperie, è consigliabile almeno una volta all"anno di sabbiare leggermente la superficie e impermeabilizzarla nuovamente.Se invece esiste un qualche tipo di riparo, per esempio un tetto o una tettoia, consigliamo di ripetere questa procedere solamente una volta ogni due anni.

In aggiunta alla normale cura del legno suggeriamo di stringere le viti presenti nel prodotto prima del primo utilizzo, almeno una volta all"anno, poichè potrebbero allentarsi leggermente col tempo.

 

Riprazione delle ammaccature

Questo procedimento è valido per ogni tipo di superficie legnosa. Ammaccature o bozzi possono presentarsi rapidamente durante il trasporto dell"arredamento. Seguendo queste brevi istruzioni potrete azzerare le imperfezioni in brevissimo tempo.

 

Per prima cosa preparate un ferro da stiro, un po" d"acqua e un asciugamano, uno straccio o un altro pezzo di tessuto.

1. Versate un po" d"acqua sulla parte da trattare dove è presente il danno.

 2. Coprite con un panno in modo da assorbire l"acqua in eccesso.

 

3. Passate il ferro da stiro fino a quando il panno di asciuga. Continuate con un movimento circolare, in un senso e nell"altro, premendo in modo omogeneo.

 

4. Con l"aiuto dell"acqua e dell"alta temperatura del ferro da stiro, la superficie tornerà alla sua forma originaria.

 

5. Potrete ripetere il processo fino a quando avrete un risultato soddisfacente.

 

Patina grigiastra superficiale

Gli arredi in legno lasciati a lungo all"aperto senza cure particolari possono perdere il loro naturale contenuto di oli facendo apparire sulla superficie uno patina grigiastra. Ciò comunque potrà essere di vostro gradimento, a seconda dei gusti personali di ciascuno. Se preferite evitare quest"evenienza vi consigliamo di trattare la superficie con delle vernici o dei prodotti specifici contro l"opacità del legno disponibili nei negozi specializzati. Si dovranno applicare con moderazione sulla superficie del legno pulita e quindi dovrà essere asciugata con un panno umido. Consigliamo questo trattamento 1 o 2 volte l"anno. Tuttavia è da notare che questa produra porterà solamente effetti estetici e non andrà a influenzare la resistenza nel tempo del vostro arredamento da giardino in legno.

 

Conservazione invernale

Alla conclusione della stagione estiva vi consigliamo di trovare un luogo adatto dove riporre l"arredamento per l"inverno. Suggeriamo di non depositare gli oggetti in legno in un luogo caldo e asciutto perchè le loro superifici potrebbero seccarsi più rapidamente. Il luogo ideale infatti è un garage o una tettoia, che riparerà i prodotti dalla pioggia e dai flussi d"aria eccessivi, mantenendoli alla giusta umidità e temperatura.

news

Iscriviti ora alla nostra esclusiva newsletter: Approfitta di fantastici sconti e promozioni!