Istruzioni per la cura del cuoio

La pelle è un materiale naturale e quindi richiede una particolare attenzione nella sua cura. Il cuoio è fatto della pelle di un animale e quindi non esisteranno due pezzi di cuoio perfettamente identici uno con l"altro. Con l"acquisto di un prodotto di pelle, si porta un po" di natura nel nostro salotto.

 

Il cuoio e le pelli hanno un carattere unico; sono molto dure e resistenti, un segno che la materia prima è naturale e genuina. Per garantire la durabilità del cuoio facciate riferimento alle informazioni contenute in queste istruzioni.

 

Istruzioni per la cura generale:

  • Mai lasciare il cuoio a diretto contatto con i raggi solari; essi infatti avranno un effetto dannoso sul colore (che sbiadirà più in fretta) e causerà il materiale a perdere prematuramente elasticità.

  • Assicurarsi che l"umidità dell"ambiente dove si trova l"oggetto di cuoio non sia troppo bassa. Il cuoio troppo secco svilupperà rapidamente rotture sulla superficie.

  • Tenere sempre il cuoio a una distanza di almeno 30cm dai termosifoni per evitare la rapida essicazione del materiale.


Il cuoio necessita di una cura regolare ed appropriata. Innanzitutto necessita di umidità; per garantire la necessaria umidità sarà necessario strofinare sul materiale un panno inumidito una volta alla settimana. In questo modo non solo inumiderete il cuoio ma rimuoverete anche uno dei suoi peggiori nemici, la polvere. Essa infatti si insinua nei pori del materiale se non viene rimossa.

Utilizzando prodotti commerciali per la pulizia e cura del cuoio ne garantirete l"umidità e, allo stesso tempo, ricostruirete la sua naturale barriera protettiva contro grasso, acqua e tutti gli altri tipi di sporcizia. Tuttavia non bisogna esagerare con l"utilizzo di questi prodotti, una o due volte all"anno è sufficiente. Prima dell"uso consigliao di testarne gli effetti visivi su una sezione poco appariscente. Una regola fondamentale è comunque quella di non utilizzare alcun tipo di schiuma su alcun tipo di cuoio. Infine dovreste anche pulire l"arredamento in cuoio 3 o 4 volte all"anno con i beccuccio adatto dell"aspirapolvere per rimuovere eventuale sporcizia.

 

Macchie

Piccole macchie di ogni tipo andrebbero asciugate al più presto possibile con un panno assorbente. Tamponate la macchia (senza sfregare); se necessario, potrete aiutarvi con soluzioni diluite di sapone neutro, inumidendo la macchia e l"area  intorno ad essa gentilmente e quindi asciugare la stessa area con un panno asciutto. Il cuoio solitamente assorbe le macchie di unto senza lasciare alcun segno tuttavia, se dovessero rimanere visibili, possono essere eliminate con una spugna per il cuoio, disponibile in ogni negozio specializzato. Se alcol o qualcosa di similare viene versato sulla superficie di cuoio bisognerà agire rapidamente: tamponate il liquido sulla superficie del cuoio e quindi cercate di rimuovere la rimanenze che è stata assorbita dal materiale con parecchia acqua, lavorando sulla macchia e sulla superficie circostante con una spugna bagnata.

 

Graffi

Ogni graffio sul cuoio può essere fatto sparire applicando un po" di crema  per le mani (con almeno 5% di contenuto di glicerina, per esempio la crema NIVEA). Potrete infatti mettere un po" di crema sulle mani e quindi passarla sopra ai graffietti, prima con il palmo della mano e quindi con il dito indice.

 

Sporco resistente

In presenza di sporco persistente sulla superficie del materiale, provate a rimuoverlo utilizzando soluzioni di pulizia neutre e diluite con acqua. Non dovesse bastare potrete provare a utilizzare nuovamente una spugna per il cuoio o, in casi estremi, grattare molto leggermente con una finissima carta abrasiva.

 

Utilizzo

Se si nota un"area di utilizzo o se un"area risulta sbiadita a causa di una pulizia troppo intensa, si potrà procedere con il trattamento per i graffi.

news

Iscriviti ora alla nostra esclusiva newsletter: Approfitta di fantastici sconti e promozioni!