Istruzioni per la cura del granito

Il granito è un materiale compatto e resistente alle intemperie, così come al normale utilizzo e ai graffi. Risulta quindi essere versatile e adatto all'impiego nella costruzione di mobili per gli spazi interni e per il giardino. Con una cura adeguata potrete godere dei vostri oggetti in granito per un tempo molto lungo.

 

Cura sporadica

Tutti i prodotti sono impermeabilizzati durante il processo di produzione, ciò significa che la superficie è ermetica e quindi facile da pulire dalle macchie di unto, grasso etc. Col passare del tempo comunque questo trattamento può perdere parzialmente d'efficacia e quindi l'acqua non scivolerà sulla superficie come i primi momenti. In questo caso è raccomadata l'impermeabilizzazione del materiale per assicurarsi la miglior protezione possibile per il materiale. Prodotti per l'impermeabilizzazione sono disponibili in tutti i negozi specializzati.

Ricordiamo che prima di iniziare con il processo di impermeabilizzazione, la superficie del granito dev'essere pulita e asciutta.

 

Accortezze quotidiane

Il granito lucido in modo particolare può essere graffiato facilmente se sporco. Quindi bisognerebbe sempre pulire la superficie di granito con un panno umido dopo che viene utilzzato. In aggiunta potrete anche aggiungere un po' di un agente pulente per pietre naturali in modo che gli oli in esso contenuti andranno a nutrire la superifice del granito. Dopodichè è consiglabile pulirlo con un panno morbido poichè dalla superficie umida o polverosa potrebbero emergere alcune macchie poco visibili. Lo sporco più persistente come le gomme da masticare possono essere rimosse con uno spray congelante.

 

Non raccomandati per la quotidiana pulizia del granito, sono:

  • liquidi per la normale pulizia di altri materiali (essendo acidi possono ossidare il granito)

  • acqua calda con sapone

  • agenti esfolianti o solventi

  • spugne ruvide e abrasive

  • prodotti altamente alcalini

  • prodotti sciogligrasso più adatti ai metalli

  • prodotti per la pulizia che possono lasciare macchie

 
Macchine per la pulizia ad alta pressione dovrebbero essere approvate da un esperto prima di essere utilizzate sul granito.

news

Iscriviti ora alla nostra esclusiva newsletter: Approfitta di fantastici sconti e promozioni!