Istruzioni per la cura dell'alluminio

Per le sue caratteristiche l'alluminio è particolarmente adatto all'arredamento per esterni. Infatti è un materiale molto robusto, durevole e privo di ruggine. Indipendentemente dalla stagione dell'anno, questo materiale resiste agli agenti atmosferici, il sole e il vento per esempio; in aggiunta è molto più durevole dell'arredamento sintetico. I componenti costruiti in alluminio sono ricoperti di uno speciale strato di polvere metallica che lo rende ancora più gradevole esteticamente e riduce ancora di più la manutenzione necessaria.

 

Cura normale

Le macchie meno evidente possono essere trattate con acqua e, se necessario, con un mix di agenti pulenti delicti. Assicuratevi di risciaquare il prodotto con acqua dopo aver applicato i liquidi per la pulizia e di passarlo con un panno morbido.

Per quanto riguarda lo sporco più ostinato bisognerà utilizzare un detersivo per piatti o speciali prodotti per la cura dell'alluminio. Le macchie d'unto si possono eliminare con solventi organici quali l'alcol etilico; assicuratevi di lasciarli agire per un breve tempo e di risciaquare tutto con acqua per impedire alla superficie d'alluminio di opacizzarsi.

La regola generale è di impiegare agenti pulenti delicati e di risciaquarli dopo l'uso per evitare la corrosione causata da residui di sale, acidi o sostanze alcaline.

 

Accortezze speciali

Sarebbe ideale trattare la superficie d'alluminio con un consueto smalto incolore una volta all'anno.

Anche se i piccoli graffi non sono dannosi per il prodotto, possono non risultare esteticamente appaganti. Se neessario questi graffi possono essere trattati con prodotti per la cura delle vernici.

 

Non raccomandati per la pulizia dell'alluminio sono:

  • prodotti abrasivi e che possano graffiare la superficie

  • liquidi pulenti a base di solvente

  • acidi forti o prodotti alcalini

  • pagliette o spugne di metallo

  • acetone

  • etere

  • combustibili


L'alluminio non dovrebbe mai essere esposto a raggi solari diretti, e la superficie non dovrebbe essere portata a più di 25°C durante il processo di pulizia.

 

Deposito

Se vorrete immagazzinare l'arredamento d'alluminio per un lungo periodo di tempo, dovrete assicurarvi di lasciare un piccolo spazio d'aria tra la copertura e la superficie d'alluminio per prevenire la formazione di condensa. Dei pezzettini di legno possono essere utilizzati allo scopo.

news

Iscriviti ora alla nostra esclusiva newsletter: Approfitta di fantastici sconti e promozioni!